mercoledì 24 agosto 2011

sentiamo l'indice

non riesco a capacitarmi e, come è nel mio carattere, non riesco a non pensarci ogni volta, del fatto che l'acronimo dell'indice dei maggiori titoli quotati in borsa a milano, il cosiddetto FTSE MIB, venga da tutti pronunciato "FUZZI MIB"
questa cosa del fuzzi mi manda in bestia.
a parte la solita patetica cosa da colonizzati, che cazzo c'entra? ma perché? perché fuzzi?
e va bene, non è fuzzi, è futsi? futsi? footsie? tootsie? a parte che tutti dicono fuzzi e non futsi, la cosa non cambia.
ho capito. forse per continguità con fuzzy: l'indice sfuocato, anzi, l'indice confuso. sarebbe geniale. colleghiamoci col nostro inviato per sapere a che punto è oggi l'indice confuso della borsa.
spero che qualcuno abbia già scritto questa cosa dell'indice fuzzy. è troppo idiota perchè sia io l'unico.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...l'altra sera, su Radio Popolare, un tale confermava la mia paritetica insofferenza nei confronti del novello termine -compound-. una volta il dittatore di turno si trincerava in una villa, un bunker, una caserma, un rifugio... ora si nasconde in un -compound-. ovvero un -complesso-. il complesso del dittatore. Per l'appunto...

W.B. ha detto...

Anch'io sono stato disgustato dallo stesso lemma. Quando provo questi disgusti penso di avere un compound, e di essere un alieno. Per fortuna siamo almeno in tre, io, te anonimo e l'ascoltatore di R.p.

Anonimo ha detto...

fusti,si dici fusti!

F®Ømß°£ ha detto...

Ho trovato per caso questo post cercando il perché l'indice italiano debba avere un nome così demenziale quando viene letto ad alta voce. Condivido l'idiosincrasia anche per compound.

Ciao

Tommaso